Porte, Mura e Baluardi

La storia di Fano si legge nelle sue difese: porte, mura e bastioni che nei secoli hanno protetto la città adattandosi all’evoluzione delle tecniche belliche. Questo percorso ripercorre, in quattro soste, l’arco che va dalla Fanum Fortunae augustea alle fortificazioni rinascimentali.

Punti itinerario

Card image cap
Fano

Arco d'Augusto e mura augustee

Arco d’Augusto e Pincio La zona del Pincio, recentemente rinnovata, è uno dei luoghi più caratteristici della città. In un raggio di poche decine di metri è possibile ammirare l’imponente Arco d’Augusto, risalente al 9 d.C., che fungeva da ingresso principale della città e da dove era possibile entrare nel decumano massimo. In quest’area si…

Fano

Porta Maggiore

La Porta Maggiore, o Porta Malatestiana Maggiore, posta davanti all’Arco di Augusto, era una delle porte di Fano realizzata ai tempi dell’ampliamento della città nel 1227 e fino all’inizio del ventesimo secolo ha rappresentato l’entrata principale di Fano. Durante l’assedio delle truppe pontificie guidate da Federico Montefeltro, la Porta Maggiore ed i suoi torrioni laterali…

Fano

Mura Romane e Porta della Mandria

Le mura augustee di Fano conservano circa 550 m degli originari 1.750: il tratto meglio preservato della costa medio-adriatica. In opus a sacco (doppio paramento in arenaria con riempimento cementizio), spessore 1,80 m costante, erano ritmate da torrioni circolari (diam. 9 m; h 12 m) distanziati di un “tiro di freccia” (≈ 54 m) secondo…

Fano

Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana, imponente presidio difensivo affacciato sul mare, rappresenta uno dei simboli più riconoscibili della Fano rinascimentale. Costruita nel XIV secolo e ristrutturata nel Quattrocento per volontà di Sigismondo Pandolfo Malatesta, la fortezza fu progettata dall’architetto Matteo Nuti secondo i principi di Leon Battista Alberti, con un sistema di difesa basato su cerchi concentrici e…

Privacy Preference Center